Trattato di Lund

Trattato di Lund
Firma26 settembre 1679
LuogoLund
Parti
Firmatari
voci di trattati presenti su Wikipedia

Il trattato di Lund è stato l'ultimo trattato di pace tra Danimarca-Norvegia e l'impero svedese nell'ambito della guerra di Scania, firmato il 16 settembre (calendario giuliano) / 26 settembre 1679.

La guerra di Scania ebbe inizio quando la Svezia su iniziativa francese attaccò il Brandeburgo-Prussia. La Danimarca fu coinvolta nell'alleanza anti-francosvedese, occupò i domini svedesi nella Germania settentrionale, incorporò l'alleato svedese Holstein-Gottorp, ottenne la supremazia navale nel Mar Baltico e recuperò alcune delle sue province scandinave perse nel trattato di Copenaghen (1660). Dal 1678, la Francia ha diviso l'alleanza anti-francosvedese concludendo trattati di pace separati con i suoi membri nei trattati di Nimega. Rafforzata dall'esito di questi trattati, la Francia si sforzò di alleviare la pressione sul suo alleato svedese. La pressione militare francese costrinse per la prima volta il Brandeburgo-Prussia nel trattato di Saint-Germain-en-Laye (1679), privando la Danimarca del suo più importante alleato.

Subito dopo che ciò aveva indotto diplomatici danesi e svedesi ad avviare negoziati a Lund, le forze francesi attraversarono il territorio danese e costrinsero la Danimarca ad accettare il trattato di Fontainebleau (1679) dettato dai francesi, che prevedeva di restituire alla Svezia tutti i suoi possedimenti prebellici e Holstein-Gottorp al suo duca. I negoziati dano-svedesi a Lund continuarono e il trattato finale non solo confermava e dettagliava i termini di Fontainebleau, ma includeva anche un'alleanza segreta delineata principalmente da Johan Gyllenstierna. L'alleanza, fragile fin dall'inizio, si ruppe l'anno successivo dopo la morte di Gyllenstierna.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy